Indice Tesi di Marta Pandozi _____________________________________________________________
INTRODUZIONE
CAPITOLO I
La comunicazione d’impresa e le sponsorizzazioni
1.1 I primi modelli comunicativi
1.2 Le motivazioni economiche alla base della comunicazione
1.3 Le origini della comunicazione d’impresa, strumento principale del marketing mix
1.4 La pianificazione della comunicazione interna ed esterna per la definizione dell’immagine aziendale
1.5 Le origini della sponsorizzazione
1.6 La sponsorizzazione: definizione, obiettivi e pubblico 1.7 Sponsorizzazione e mecenatismo a confronto
1.8 Sponsorizzazione e pubblicità a confronto
1.9 I soggetti della sponsorizzazione e la gestione del piano di comunicazione
1.10 Limiti e rischi della sponsorizzazione
1.11 La sponsorizzazione culturale
1.12 La professione del comunicatore
1.13 Il budget della sponsorizzazione
CAPITOLO II
Vodafone come main sponsor della Settimana Inaugurale per la riapertura del teatro La Fenice di Venezia
2.1 La scelta dell’evento
2.2 Le fasi del progetto di sponsorizzazione:
Fase preliminare
Fase operativa
Fase conclusiva
2.3 Considerazioni sull’evento
CAPITOLO III
L’Agenzia Com&Spo: Costi e benefici dell’evento La Fenice
3.1 Presentazione dell’agenzia Com&Spo
3.2 Il metodo di lavoro
3.3 Codice di etica professionale per il comunicatore e Decanswer
3.4 I servizi offerti da Com&Spo
3.5 Com&Spo: Attività di lavoro autonomo
3.6 Il quadro RE 2003 di Com&Spo
3.7 Il quadro RE 2004 di Com&Spo
3.8 Analisi delle percentuali in cui il fee di sponsorizzazione incide sui ricavi totali
CAPITOLO IV
Vodafone Italia: Costi e benefici dell’evento La Fenice
4.1 L’azienda Vodafone Italia
4.2 La visione Vodafone
4.3 Gli obiettivi della sponsorizzazione della Settimana Inaugurale per la riapertura del teatro La Fenice
4.4 Il bilancio d’esercizio di Vodafone Italia 2003/2004
4.5 Considerazioni sugli effetti della sponsorizzazione
CAPITOLO V
Fondazione del Teatro La Fenice: benefici relativi all’evento
5.1 Il teatro La Fenice
5.2 Il bilancio d’esercizio 2003
5.3 Analisi dei benefici relativi all’evento di sponsorizzazione
CONCLUSIONI
BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA |