|
VISA sostituisce MasterCard _____________________________________________________________
News pubblicata il 11/7/2007.
Mentre si celebra il primo anniversario della vittoria dei mondiali di calcio 2006 una notizia sta incuriosendo gli esperti di sport e sponsorizzazioni: l’accordo tra MasterCard e la FIFA.
Lo scenario è quello dei campionati del mondo di calcio 2010 (e quelli successivi del 2014) e la storia si svolge all’interno della eterna lotta tra le due carte di credito più popolari del pianeta VISA e MasterCard.
Come ricorderete MasterCard era sponsor dei campionati di calcio 2006 e, a quanto pare, avrebbe avuto intenzione di proseguire questa esperienza anche in occasione dei successivi appuntamenti FIFA. Qualcosa però deve essere andato storto e VISA ha concluso un accordo con la FIFA che prevedere la presenza del marchio in tutte le attività della federazione incluse le due prossime edizioni dei campionati mondiali di calcio e quelli femminili (FIFA Women's World Cups).
Sospettiamo che l’operazione non deve essere stata del tutto lineare perché ha generato l’apertura di due procedimenti legali da parte di MasterCard contro la FIFA, uno negli Stati Uniti e un altro in Svizzera. La conclusione della storia è recente ed ha portato ad un accordo tra le parti che prevede una ricompensa della FIFA a MasterCard in cambio della rinuncia alla sponsorizzazione delle attività della federazione.
Altro non ci è dato sapere e possiamo solo immaginare che la “gratitudine” della FIFA nei confronti di MasterCard sarà espressa attraverso una significativa dazione di denaro della quale però ci piacerebbe conoscerne l’entità. Ci piacerebbe inoltre sapere a quanto ammonta l’investimento di VISA e altri piccoli dettagli di questo tipo. Che dire: cari visitatori superinformati ed appassionati di sponsorizzazioni sportive, se avete aggiornamenti su questa “sfiziosa” vicenda estiva non teneteveli per voi, mandateci le vostre informazioni e le pubblicheremo con molto piacere. |