|
Kraft sponsorizza Habitat for Humanity _____________________________________________________________
Pubblicata in data: 18/9/2007
175 dipendenti di Kraft Foods (USA) stanno collaborando in questi giorni alla costruzione di due nuove abitazioni nella zona di St. Tammany Parish, un area suburbana di New Orleans tra le più colpite dagli uragani Katrina e Rita nel 2005.
Kraft oltre a sostenere le spese di vitto ed alloggio dei suoi dipendenti ha donato 150.000 dollari per l’acquisto dei materiali necessari alla costruzione delle abitazioni.
I dipendenti Kraft, tutti volontari, continueranno a ricevere il loro stipendio anche durante la settimana di lavoro passata in Louisiana.
Questa attività si inserisce in un programma di sponsorizzazione della associazione Habitat for Humanity che prevede un investimento sia finanziario sia in prodotti alimentari pari a 1 milione di dollari.
I volontari Kraft partecipano a tutte le fasi di lavoro, dalla costruzione delle fondamenta alle rifiniture degli interni.
Questa partnership è particolarmente significativa proprio perché prevede la integrazione di tre componenti: l’impegno finanziario, la donazione di prodotti e l’impegno diretto di personale dell’azienda.
A ciò si aggiunge anche la possibilità di verificare direttamente i risultati dell’impegno da parte dell’azienda e dei suoi dipendenti.
Per il nostro paese questi modelli di intervento sono ancora una novità e, benché ne auspichiamo lo sviluppo, crediamo che passerà ancora molto tempo prima di vederne l’applicazione su base regolare. I motivi di tale pessimismo sono molteplici, ne sottolineiamo solo un paio: le normative vigenti sul lavoro dipendente che riducono la flessibilità di azienda e lavoratore (es.: come gestire gli eventuali infortuni derivanti dalla attività di volontario) e la esistenza di enti nonprofits in grado di gestire in modo efficace accordi di sponsorizzazione così articolati.
In qualità di società di consulenza specializzata ci rendiamo però disponibili a verificare, insieme a gli eventuali sponsor interessati a tale modello, la sua effettiva applicabilità ed gli eventuali costi di gestione. Se qualcuno che si occupa di Responsabilità Sociale all’interno della propria azienda vuole farci uno squillo possiamo provare a farci un ragionamento… |